Lezione di autodifesa

"Una buona lezione di Kenpo Karate si basa su un principio filosofico induttivo: dallo studio di piccoli particolari nel movimento del piede durante una forma, delle ginocchia in caso di una parata o del bacino in seguito a un calcio si può giungere a schematismi motori che disciplinano la biomeccanica di tutta l'arte marziale".

IL CORSO

Durante la lezione il praticante svolgerà esercizi fisici per avvicinarsi ad uno standard di forma fisica tale da affrontare al meglio l'allenamento, a seguire si affronterà il lavoro tecnico legato allo studio dei fondamentali. 
La lezione si focalizzerà poi su uno degli aspetti della disciplina: combattimento, autodifesa, forme o studio delle armi.
I ritmi dell'allenamento sono necessariamente serrati, in modo da restituire all'allievo la sensazione di una situazione di stress e per abituarsi a reagire anche quando si è allo stremo delle forze.
Il "contatto" durante la pratica è disciplinato dall'esperienza e dalle caratteristiche del praticante. Con il passare del tempo l'allievo verrà portato a soglie di intensità più elevate, in maniera graduale e controllata.